TERENS SOTIRI

Terens Sotiri è nato a Valdagno (VI) nel 1999, ha iniziato gli studi musicali nella sua città, dove ha vinto più volte la borsa di studio “Marzotto” offerta ai migliori studenti di musica dalla nota famiglia industriale cittadina. Dopo aver frequentato i corsi pre-accademici presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza studia a Zagabria alla prestigiosa scuola di musica “Pavao Markovac” e a “SPUD – Scuola di Arti Applicate e Design” dove si diploma come “Maestro Chitarrista” a indirizzo solistico e pedagogico con il massimo dei voti.
È attualmente allievo presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, dove dopo aver conseguito la laurea triennale con il M° Frederic Zigante, studia con il M° Emanuele Segre.
Frequenta presso questo conservatorio anche la classe di liuto della rinomata liutista Evangelina Mascardi.
Durante gli anni di studio ad Alessandria ha conseguito due volte la borsa di studio “Vivaldi” (assegnata agli allievi più meritevoli) e la borsa di studio “Vinicio Farina”, offerta all’allievo di Triennio più meritevole nel 2021.
Ha frequentato masterclass e corsi di specializzazione con i migliori maestri al mondo, tra cui: Hopkinson Smith, Judicael Perroy, Petrit Ceku, Zoran Dukic, Eduardo Fernandez, Thibaut Garcia, Olivier Chassain, Paolo Pegoraro, Andrea Dieci, Christian Saggese e molti altri.
Insegna con continuità dal 2017, diversi suoi allievi sono stati iniziati agli studi presso Licei Musicali e Conservatori.
Dal 2022 è docente di chitarra classica presso l’Accademia MusicArte di Novi Ligure (AL).