Inizia lo studio della chitarra classica a 14 anni con il Maestro cileno Roberto González nel Conservatorio Blanca Estrella de Méscoli (San Felipe, Venezuela). Nell’anno 2006 inizia a studiare Didattica della musica nell’Università Pedagogica Libertador, e un anno dopo viene ammesso nella cattedra di chitarra classica del Maestro César Rico dove studia per tre anni presso il Conservatorio di Musica Juan José Landaeta (Caracas, Venezuela).
Nel corso della sua carriera ha fatto corsi di perfezionamento con diversi maestri come Alirio Díaz (Venezuela), Carlos Bonell (Spagna), Veronique Guillet (Belgio), Luis Quintero (Venezuela), Leo Brouwer (Cuba), Oscar Ghiglia (Italia), Victor Pellegrini (Argentina), Hopkinson Smith (USA), Thibaut Garcia (Francia), Andrea Dieci (Italia).
Durante la sua carriera ha vinto alcuni premi d’interpretazione chitarristica, come:
• 1° premio nella categoria D, II concorso nazionale di chitarra “Alirio Díaz” (Venezuela, 2013);
• 1° premio del livello intermedio, III concorso nazionale di chitarra di Angostura (Ciudad Bolívar, 2013);
• 1° premio al VI Concorso nazionale di chitarra di Angostura nel livello professionale e riconoscimento speciale alla migliore interpretazione di un’opera del compositore Antonio Lauro;
• 1° premio nella categoria “ensemble” nel IV Concorso Nazionale di chitarra “Alirio Diaz”, noto per la sua partecipazione a duetto con il chitarrista venezuelano José Salvador Mata.
Ha partecipato a vari festival nazionali di chitarra nel suo paese natale come: I e II edizione del Festival di Chitarra in omaggio al Maestro Valmore Nieves (Barquisimeto, Venezuela) e I Festival di Giovani Chitarristi (San Felipe, Venezuela). Si è esibito come chitarrista solista in sedi importanti del suo paese natale, come il Teatro Juares (Barquisimeto), il Teatro Teresa Carreño (Caracas), Museo di Arte Moderno “Jesús Soto” (Ciudad Bolivar), Teatro Jacobo Ramírez (San Felipe), Teatro Alirio Díaz (Carora).
Si laurea all’Università Centroccidental Lisandro Alvarado con menzione: performance musicale “Guitarra” con il Maestro Rubén Riera, con il quale si specializza inoltre nell’interpretazione della musica contemporanea per chitarra.
Oltre alla sua attività musicale, ha lavorato come insegnante di chitarra classica dall’anno 2006 al 2017 nel Sistema Nazionale delle Orchestre e Cori Giovanili e Bambini del Venezuela (Fundamusical Bolivar, Cabudare, Venezuela).
Attualmente Rheny si perfeziona nel biennio specialistico di chitarra presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria (Italia), sotto la guida dei Maestri Emanuele Segre ed Emanuele Buono.
Dal 2022 è docente di chitarra classica presso l’Accademia MusicArte di Novi Ligure (AL).
2022-09-02