MICHELA LA FAUCI

Si diploma in Arpa al Conservatorio N. Paganini di Genova e ha ottenuto il diploma nella classe di Alto Perfezionamento della Prof.ssa Claudia Antonelli alla “Fondazione Scuola di Musica di Fiesole”.
1993 Primo Premio al Concorso di Esecuzione Musicale di Moneglia
1993 Secondo Premio al Concorso Internazionale di Spotorno
1995 Prima Arpa dell’Orchestre des Jeunes de la Mediterranée con cui ha effettuato una tournée in Francia, Egitto, Libano e Olanda (Rotterdam e nel prestigioso Concertgebouw di Amsterdam)
1996 Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Spotorno
1997 Borsa di studio per la migliore esecuzione di un brano del Novecento al Concorso Internazionale di Tortona Trofeo Kaway e registra il suo primo CD come Solista – “Recital” per la Dynamic
1998 Borsa di studio per merito di esecuzione alla “Fondazione Scuola di Musica di Fiesole”
1999 Concerto in Duo con l’Arpista Claudia Antonelli nella Chiesa degli Angeli di Firenze
2001 Terzo Premio al Concorso Internazionale “Premio V. Bucchi” – l’Arpa nel ‘900 di Roma
Collabora come Prima Arpa con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Orchestra Filarmonica Genovese, l’Orchestra Sinfonica del Piemonte, l’Orchestra Carlo Coccia, l’Orchestra Classica di Alessandria, l’Orchestra Sinfonica di Asti, l’Accademia G. Fauré.
Svolge un’intensa attività concertistica come Arpa Solista tenendo concerti in Italia e all’estero: manifestazioni musicali di Cervo, Stresa, S. Salvatore dei Fieschi, Sala Borromini – Roma, Biblioteca Bicknell – Bordighera, Festa della Musica a Palazzo Vecchio – Firenze, Auditorium del Redentore – Mantova, Palazzo Ducale – Genova nell’ambito della mostra “Viaggio in Italia”, Museo Sant’Agostino – Genova, Auditorium del Teatro Carlo Felice – Genova, CRR Konzert Salonu – Istanbul, Nizza, Aix en Provence, Beaulieu sur Mer, Bastia, Corte, Koblenz, Mayen, Harpae – Festival Internazionale di Arpa, Marvellous Sound Project di Vicenza, Teatro de la Sena di Feltre (BL), Teatro di Barbarano Vicentino ed altri ancora.
Dal 1998 nella formazione cameristica di Duo Flauto e Arpa svolge un’interessante attività di ricerca e concertistica.
Nel 2004 ha registrato le musiche per il film “I Tempii del Sole e della Luna” di Elisabetta Sgarbi. Il DVD, pubblicato da RaiTrade è uscito nel mese di ottobre 2004. Sempre nel 2004 ha registrato, ancora per Elisabetta Sgarbi, le musiche per il film “Nel Castello del Catajo”.
Ha suonato al Festival La Milanesiana Letteratura Musica Cinema organizzato dalla Provincia di Milano in collaborazione con il Comune di Milano; all’Hotel Majestic di Roma per la presentazione del libro di Vittorio Sgarbi “Andrea Palladio – La luce della ragione”, pubblicato da Rizzoli Libri Illustrati; al libro è allegato un DVD con le musiche eseguite all’arpa da Michela La Fauci.
Ha suonato come solista con l’Internationales Ensemble Berlin nel prestigioso Konzerthaus di Berlino.
Nel 2010 ha partecipato col Duo Kerylos al “Ravenna Festival” e come solista al Festival “Terre d’Arezzo”, ha suonato al Festival di Skalholt (Islanda) e, ancora in Duo, al MiTo SettembreMusica. Si è esibita come solista nella Chiesa di S. Vincenzo a Vicenza per cui è stata definita dalla critica “arpista di classe e temperamento, le cui esecuzioni sono caratterizzate da piglio e scioltezza”.
Nel 2012 fonda, insieme a Elisa Parodi (flauto), Fabrizio Trullu (pianoforte jazz) e Guido Bombardieri (sax e cl basso), il class4jazz quartetto che esegue propri arrangiamenti e composizioni nel quadro di una continua contaminazione tra i due generi. Nel 2013 ha partecipato alla realizzazione del disco PFM in Classic e nel 2015, col pianista jazz Fabrizio Trullu, ha registrato il CD Visions.
Dal 2010 al 2018 ha insegnato Arpa presso la Scuola di Musica C. Monteverdi di Crema (CR) e tuttora presso l’Accademia Musicale di Treviglio. Dal 2021 è docente di arpa presso l’Accademia MusicArte di Novi Ligure (AL).