ELISA PARODI

Nata a Genova, brillantemente diplomata in Flauto presso il Conservatorio della sua città sotto la guida del M° Renzo Gnemmi, ha conseguito con Lode il Diploma di Solista presso la Musikhochschule di Lugano con  il M° Mario Ancillotti. Si è perfezionata con il Maestro Janos Balint e il  M° A. Barletta (Primo Flauto dell’Orchestra Sinfonica della RAI). Ha conseguito il Diploma di Musica da Camera con il M° Piernarciso Masi, presso l’Accademia Internazionale Incontri col Maestro di Imola.
Premiata in numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali (premio speciale “A. Tassinari” città di Cento – Primo Premio con Borsa di Studio, molti altri in varie formazioni musicali). Ha vinto il 1° premio assoluto nella sez. musica da camera con il Duo Kerylos (flauto e arpa) al concorso “C. Togni” di Brescia, si sono inoltre esibite recentemente ai prestigiosi Ravenna Festival e Festival Mito di Milano.
Ha vinto l’audizione nel 2006 presso il Teatro Carlo Felice di Genova e negli anni successivi ha sempre ottenuto l’idoneità e presso il Teatro Regio di Torino con il quale collabora tutt’oggi.
Collabora assiduamente con prestigiose compagini sinfoniche e da camera, sia come flautista che ottavinista: Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Columbus Orchestra di Genova, Orchestra da camera N. Paganini, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra dell’Università di Milano, Orchestra Classica di Alessandria, Filarmonica del Teatro Regio di Torino, Orchestra Camerata Ducale, Teatro Carlo Felice di Genova, Fondazione Arena di Verona, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra Sinfonica di Asti. Ha collaborato con illustri Maestri: H. Holliger, G. Bernasconi, R. Muti, M. Brunello, K. Martin, P. Borgonovo, B. Campanella, D. Oren, D. Renzetti, M. Rota, G. Noseda, P. Steinberg. E’ Solista del famosissimo gruppo “Rondò Veneziano” e questo l’ha portata a suonare nelle più prestigiose sale d’Europa (Vienna, Berlino, Mosca, Monaco, Lipsia, Basilea, ecc..)
Suona con l’Ensemble “Le Muse” portando in tour un concerto dedicato a Ennio Morricone con la partecipazione della soprano Susanna Rigacci, la voce di Morricone nel mondo.
Ha registrato in veste di solista il Concerto per flauto e orchestra K 313 in sol maggiore di W. A. Mozart accompagnata dall’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano.
Recentemente ha ottenuto l’idoneità alle ultime audizioni presso il Teatro alla Scala di Milano.
E’ docente della classe di Flauto presso l’Istituto Civico Musicale “Ludovico Rocca” di Alba, della classe di Flauto di Estemporanea (Arte,Musica, Teatro) di Torino e dal 2021 presso l’Accademia MusicArte di Novi Ligure (AL).